CGC valide dal 29.08.2023

1      Premessa

Questi Termini e condizioni generali si applicano a tutti i servizi offerti da Pharmed Solutions AG (di seguito "Pharmed Solutions"). Utilizzando tali servizi o software, accetti le seguenti condizioni inalterate e integrali come parte integrante del contratto.

2      Ambito di applicazione e conclusione del contratto

  1. Questi AGB riguardano l'uso del software fornito o offerto da Pharmed Solutions ai propri clienti (di seguito "cliente").
  2. L'accettazione di questi AGB avviene tramite l'utilizzo dei relativi servizi. In particolare, l'attivazione di un prodotto fornito al cliente costituisce un utilizzo del servizio.

3      Servizi e diritti di Pharmed Solutions

  1. Pharmed Solutions fornisce servizi correlati alla fatturazione tra terapisti e fornitori di servizi, in particolare assicuratori o pazienti. Pharmed Solutions mette a disposizione del cliente una piattaforma online ("Applicazione web") in cui i clienti possono inviare fatture elettronicamente ai fornitori di servizi svizzeri, tra cui le compagnie di assicurazione. Ulteriori funzionalità possono essere visualizzate e testate in anticipo tramite un accesso di prova gratuito. Le funzionalità sono fornite "così come sono" in conformità con il sito web ufficiale, ad esempio www.ePsyo.ch.
  2. Salvo diverso accordo, Pharmed Solutions ha il diritto di fornire i servizi concordati contrattualmente direttamente o in collaborazione con terze parti, in particolare intermediari come MediData AG. In ogni caso, Pharmed Solutions rimane responsabile dell'adempimento del contratto.
  3. Pharmed Solutions manutiene il prodotto. In particolare, vengono risolti problemi gravi e i dati (in particolare tariffe e elenchi degli assicuratori) vengono mantenuti aggiornati.
  4. Pharmed Solutions mette a disposizione un accesso di prova gratuito al prodotto, che può essere testato prima dell'utilizzo effettivo.
  5. Pharmed Solutions fornisce istruzioni che offrono assistenza nell'uso del prodotto.
  6. Pharmed Solutions fornisce supporto gratuito via email e telefono, a condizione che ciò non superi un limite ragionevole (clausola di utilizzo equo).
  7. Nel quadro delle risorse operative, Pharmed Solutions si impegna a offrire i propri servizi ininterrottamente e senza interruzioni. Tuttavia, lavori di manutenzione, risoluzione di problemi, espansione dei servizi, ecc. possono richiedere interruzioni temporanee del servizio, ma saranno possibilmente annunciati in anticipo.
  8. Pharmed Solutions ha il diritto di bloccare l'accesso al software in tutto o in parte e/o di interrompere i servizi se (i) Pharmed Solutions è legalmente o giudizialmente obbligata a farlo, (ii) potrebbe assumersi una responsabilità legale o penale, o (iii) un controllo rivela segnali specifici o sospetti di violazione di questi AGB.
  9. Pharmed Solutions ha il diritto di sospendere il servizio o bloccare l'accesso al software se il comportamento dell'utente o di terze parti (ad esempio, un alto numero di accessi simultanei al software con attacchi DDoS) compromette in qualsiasi modo il funzionamento del software o di altri servizi di Pharmed Solutions.

4      Diritti e doveri del cliente

  1. Il cliente ha il diritto di utilizzare i servizi in modo appropriato e legittimo (Fair Use / Utilizzo Accettabile).
  2. Le interruzioni e i disagi causati dal cliente o dagli utenti a lui attribuibili saranno risolti da Pharmed Solutions a carico del cliente. La fatturazione del lavoro svolto avverrà in base alle tariffe correnti di Pharmed Solutions.
  3. Nell'ambito dell'ordine, della registrazione e dell'utilizzo dei servizi, il cliente è tenuto a fornire informazioni veritiere e comprensibili. In particolare, il cliente è responsabile dell'aggiornamento, della completezza e della correttezza dei dati dei clienti memorizzati nel software per l'intera durata del contratto. Pharmed Solutions non è obbligata a considerare dati diversi da quelli memorizzati nel software o a effettuare indagini per correggere tali dati. Tuttavia, Pharmed Solutions ha il diritto di correggere o cancellare voci palesemente errate o che violano i diritti di terzi nel software.
  4. Pharmed Solutions ha il diritto di sospendere i servizi in caso di dubbi sulla correttezza delle informazioni fornite dal cliente. Se Pharmed Solutions constata che il cliente fornisce informazioni non veritiere o incomprensibili sulla propria persona (incluse indirizzi, informazioni di contatto, numeri ZSR e GLN), Pharmed Solutions ha il diritto di interrompere immediatamente il servizio e di risolvere il contratto senza preavviso.
  5. Il cliente si impegna a selezionare password appropriate, a conservarle attentamente e a proteggerle dall'accesso di terzi. Nel caso in cui il cliente riscontri un abuso del proprio account, è tenuto a informare immediatamente Pharmed Solutions. Le password o altri parametri di identificazione comunicati al cliente sono destinati all'uso personale del destinatario e devono essere trattati in modo confidenziale. Pharmed Solutions può fare affidamento sul fatto che la persona che utilizza un parametro di identificazione sia autorizzata a compiere l'azione autorizzata da esso. Le password e i dati di accesso personali non devono essere divulgati.
  6. Il cliente conferma esplicitamente di rispettare il segreto professionale e di trattare tutti i dati personali dei clienti acquisiti in modo legale. Questo include l'acquisizione, il trattamento e la divulgazione dei dati.

 

5      Backup dei dati

  1. Pharmed Solutions si impegna a eseguire il backup di tutti i database del Software per evitare la perdita di dati. A tal fine, tutti i database vengono sottoposti a backup. I backup vengono creati regolarmente.   

6      Fatturazione e condizioni di pagamento

  1. L'obbligo di pagamento per i servizi inizia con la conclusione del contratto (vedi sezione 2). Pharmed Solutions emette una fattura al cliente con un anno di anticipo. La fattura deve essere saldata entro 30 giorni; in caso contrario, la società ha la possibilità di addebitare un tasso di mora del 5% a partire dalla data di scadenza del pagamento.
  1. In caso di inadempienza da parte del cliente delle condizioni di pagamento sopra menzionate, questi entra in mora a partire dal giorno di scadenza del debito. Se il cliente è in mora con il pagamento, Pharmed Solutions ha il diritto di terminare il servizio conformemente alla sezione 11.2. Inoltre, Pharmed Solutions ha il diritto di sospendere il servizio dopo il secondo sollecito infruttuoso al cliente.

7      Garanzie

  1. Pharmed Solutions si impegna a fornire i propri servizi con cura e competenza. Tuttavia, Pharmed Solutions non può garantire che i propri servizi siano disponibili ininterrottamente e che i dati richiesti dal cliente vengano trasmessi correttamente e senza ritardi attraverso Internet. Inoltre, Pharmed Solutions non fornisce alcuna garanzia che i servizi forniti da Pharmed Solutions o da eventuali terze parti coinvolte consentano al cliente di raggiungere lo scopo economico o di altro tipo che si era proposto.
  2. La condizione per usufruire delle garanzie è la ricezione di una segnalazione di malfunzionamento da parte del cliente con una descrizione comprensibile dei difetti segnalati. Il cliente deve concedere a Pharmed Solutions un termine adeguato di almeno 30 giorni per correggere i difetti specificati nella segnalazione. In caso di mancato rispetto del termine, il cliente ha il diritto di risolvere immediatamente il contratto. Pharmed Solutions rimborserà al cliente un'eventuale remunerazione già pagata in proporzione al periodo in cui il cliente non usufruirà più del servizio a causa della risoluzione del contratto. Ogni ulteriore compensazione è esclusa, fatta salva la sezione 8 delle presenti Condizioni Generali.

8      Responsabilità di Pharmed Solutions

  1. Pharmed Solutions è responsabile nei confronti del cliente per i danni diretti e comprovati causati da intento illecito o grave negligenza da parte di Pharmed Solutions.
  2. Pharmed Solutions non è responsabile per i danni derivanti dall'uso illegale o in violazione del contratto dei propri servizi da parte del cliente o di terze parti. In particolare, è esclusa qualsiasi responsabilità per danni causati da terze parti che utilizzano in modo improprio l'infrastruttura di Pharmed Solutions o le applicazioni dei clienti, o che vi intervengono in modo non autorizzato. Questo comprende, ma non si limita a, interventi attraverso attacchi DDoS e modifiche apportate da hacker, nonché l'invio non autorizzato di e-mail. L'esclusione di responsabilità comprende anche i danni derivanti dalle misure necessarie intraprese da Pharmed Solutions per difendersi da tali interventi di terze parti (ad esempio, blocco dell'accesso al software per proteggere l'infrastruttura di Pharmed Solutions e altri clienti dagli attacchi DDoS).

9      Responsabilità del cliente

  1. Il cliente è responsabile per i danni che derivano da colpa del cliente stesso o degli utenti a lui associati, sia nei confronti di Pharmed Solutions che nei confronti di terze parti.

 

10    Riservatezza e protezione dei dati

  1. Pharmed Solutions e il cliente si impegnano reciprocamente a mantenere la riservatezza di tutte le informazioni e i dati non generalmente noti che diventano accessibili durante la preparazione e l'esecuzione del contratto. Questo obbligo rimane valido anche dopo la conclusione del contratto, finché sussiste un interesse legittimo.
  2. Pharmed Solutions e il cliente si occupano della protezione dei dati e della sicurezza dei dati nel loro rispettivo ambito di competenza. Pharmed Solutions adotta misure organizzative e tecniche adeguate per proteggere i dati personali da trattamenti non autorizzati. Pharmed Solutions utilizza i dati personali esclusivamente per fornire i propri servizi. Pharmed Solutions conserva i dati personali solo nella misura e per il periodo necessari per la prestazione dei servizi o se è obbligata per legge.
  1. Pharmed Solutions crittografa tutti i dati dei pazienti lato cliente, quindi non ha la possibilità di accedere a qualsiasi dato dei pazienti.
  2. Pharmed Solutions conserva tutti i documenti necessari per il ripristino completo dei dati dei clienti crittografati in modalità offline e sicura.

11   Durata del contratto e risoluzione

  1. Inizio e durata
  • Il contratto tra Pharmed Solutions e il cliente entra in vigore mediante l'accettazione dei Termini e Condizioni Generali.
  • In assenza di disposizioni contrarie, il contratto tra il cliente e Pharmed Solutions è stipulato a tempo indeterminato.
  1. Risoluzione del contratto
  • Nei contratti a tempo indeterminato (salvo diverso accordo), la risoluzione può essere effettuata da ciascuna delle parti contraenti nel rispetto di un preavviso di 1 mese. Nei contratti a tempo determinato, la disdetta deve essere comunicata entro 1 mese dalla scadenza del periodo contrattuale concordato. In mancanza di disdetta tempestiva, il contratto si rinnova automaticamente per la durata concordata.
  • Pharmed Solutions si riserva il diritto di risolvere il contratto in qualsiasi momento senza preavviso per giusta causa. Una giusta causa sussiste in particolare nei seguenti casi:
    1. Il cliente viola disposizioni contrattuali essenziali, abusa dei servizi per scopi illeciti o memorizza o rende accessibili contenuti non consentiti.
    2. Contro il cliente è stata avviata una procedura di fallimento o insolvenza o è evidente che il cliente non è più in grado di adempiere alle sue obbligazioni di pagamento e non fornisce una garanzia adeguata per almeno un periodo contrattuale.
  1. In caso di risoluzione senza preavviso da parte di Pharmed Solutions, il cliente è tenuto a pagare le spese maturate fino alla normale scadenza del contratto e a risarcire tutti i costi aggiuntivi derivanti dalla risoluzione immediata del contratto.
  2. Alla scadenza del contratto, Pharmed Solutions è autorizzata a cancellare i dati del cliente. Il cliente è responsabile della tempestiva protezione dei propri dati. Su richiesta del cliente, Pharmed Solutions può eseguire il backup dei dati sulla propria infrastruttura e consegnare i dati. Il rispetto della protezione dei dati e del segreto professionale è responsabilità del cliente.

12   Diritto d`autore

  1. I diritti d'autore, di modifica e di utilizzo per tutti i contenuti come testi, foto e infografiche sono di proprietà di Pharmed Solutions AG. I contenuti e le opere creati dagli amministratori delle pagine sono soggetti al diritto d'autore svizzero. Ogni riproduzione, modifica, distribuzione e qualsiasi forma di utilizzo al di fuori dei limiti del diritto d'autore richiedono il consenso scritto dell'autore o del creatore. I download e le copie di questa pagina sono consentiti solo per uso privato e non commerciale.
  2. Per quanto riguarda i contenuti di questa pagina non creati dall'amministratore, vengono rispettati i diritti d'autore dei terzi. Se doveste comunque notare una violazione del diritto d'autore, vi preghiamo di segnalarlo. Alla scoperta di violazioni legali, rimuoveremo immediatamente tali contenuti.

13   Clausola di salvaguardia

  1. Nel caso in cui una disposizione di questo contratto risulti inefficace, la validità delle altre disposizione non ne sarà influenzata. Le parti si impegnano a sostituire la disposizione inefficace con una disposizione efficace che si avvicini il più possibile a quella originale.

14   Altre Disposizione

  1. Su questi Termini e Condizioni Generali (TCG) e su eventuali controversie derivanti o in relazione al rapporto contrattuale tra Pharmed Solutions e il cliente si applica esclusivamente il diritto svizzero.
  2. La giurisdizione esclusiva è attribuita ai tribunali ordinari presso la sede di Pharmed Solutions.
  3. Questi Termini e Condizioni Generali entrano in vigore dal 1.7.2023 e sostituiscono tutte le pubblicazioni precedenti.